Archivio Aprile 2013
Assemblea NoPup: i cittadini partecipano e apprezzano il nostro progetto di riqualificazione di via dei Noci
I cittadini di via dei Noci e di Centocelle hanno risposto positivamente al nostro invito di sabato, dove abbiamo spiegato, nel corso dell’assemblea svolta alla scuola Pezzani di piazza dei Mirti, le ragioni del no ai 63 box privati interrati su due livelli che vorrebbero realizzare a via dei Noci. Un progetto calato dall’alto senza nemmeno avvisare gli abitanti. Un parcheggio che i cittadini di via dei Noci non vogliono e per questo è nato il comitato No Pup. Che ha tanta passione al punto da aver travalicato i confini della protesta e del no fino a proporre un progetto alternativo di riqualificazione della via, trasformandola in un luogo di socialità. Una nuova piazza dove la convivialità prenderebbe il posto di lamiere e cemento, salvaguardando i platani storici che altrimenti sarebbero segati per lasciar posto al parcheggio sotterraneo.
20 aprile: assemblea pubblica
Il Comitato NoPup – Via dei Noci dopo la forte mobilitazione contro la realizzazione dei box privati, rilancia la battaglia con la presentazione di un progetto partecipato per la riqualificazione di Via dei Noci e delle zone adiacenti.
Il progetto prevede:
- Creazione di uno spazio per la socialità
- Ampliamento del verde pubblico
- Riorganizzazione ed aumento dei posti auto di piazza delle Peonie e di via delle Giunchiglie.
INVITIAMO TUTTI I CITTADINI AD UNA
ASSEMBLEA PUBBLICA
Sabato 20 aprile alle ore 16,30
Presso la Scuola Elem. Renzo Pezzani di Pz.dei Mirti
Presentazione progetto e aggiornamento sulla riqualificazione di piazza dei Mirti e via dei Faggi dopo la fine dei cantieri Metro
Sono stati invitati i candidati alla presidenza del Municipio e alcuni consiglieri
Ristrutturazione via dei noci: progettazione partecipata
Abbiamo iniziato un percorso di progettazione partecipata per la ristrutturazione di via dei Noci, coinvolgendo cittadini e tecnici.
Di seguito vi presentiamo la relazione sul progetto del parcheggio in pdf (link), indicando le criticità, i problemi e le proposte alternative del nostro comitato, per riqualificare veramente via dei Noci e renderla fruibile come una piazza. A questo proposito alleghiamo il file pdf con la pianta vista dall’alto del progetto (link) per risistemare la via e migliorare la vivibilità della zona.
Per discutere insieme e realizzare questo progetto vi invitiamo all’assemblea prevista per il 20 aprile e alla festa che organizzeremo il 12 maggio per vivere nell’allegria primaverile la rinascita di via dei Noci. Vi aspettiamo!
I PUP e l’assessore Veglianti (VI municipio)
Abbiamo ascoltato con attenzione l’intervista dell’assessore all’urbanistica
del 6^ municipio Veglianti (rilasciata a novembre del 2009).
Lo abbiamo fatto perché ha parlato dei PUP del 6^ municipio, realizzati e da realizzare. Ne ha cantato le lodi!
Al di la delle riqualificazioni superficiali (vere o presunte) che ci racconta, ciò che emerge è che secondo l’assessore (e candidato alle prossime elezioni) Il Piano Urbano Parcheggi (PUP) è la soluzione al problema dei parcheggi.
Proprio su questo punto siamo in forte disaccordo, l’abbiamo più volte detto:
- NON È DETTO che i box si vendano tutti (l’esperienza di via dei Frassini a Centocelle, ma anche di via Oslavia, quartiere Prati, dimostra proprio che i box non si vendono);
- NON È DETTO che tutti i venduti vengano adibiti a rimessaggio auto;
- E’ SICURO che anche chi lo adibisce a rimessaggio auto lo terrà vuoto per molte ore (avete presente il signor Rossi che prende l’auto per andare al lavoro alle 7 di mattina e la rimette nel box alle 20, che la domenica usa l’auto per la classica gita o per andare allo stadio, che d’estate va in vacanza al paese con l’auto etc. etc.).
- E’ SICURO che i box possono essere acquistati anche dai non residenti nelle vie adiacenti (in barba al principio di pertinenzialità)